Spaghetti integrali broccoli, noci e uvetta
Un bel piatto di spaghetti integrali: la mia pausa pranzo ideale 🙂
Meglio ancora se integrali, così sono ricchi di fibre e mi saziano più a lungo… Qui li ho abbinati ai broccoli (ricchi di vitamina C e di ferro), alle uvette (per dare quel tocco di dolcezza e fare il pieno di minerali) e alle noci, per non fare mancare omega 3 e un po’ di proteine.
Buonissimo, leggero e super salutare: ecco la ricetta!
Ingredienti per gli Spaghetti integrali broccoli, noci e uvetta:
- 80g spaghetti integrali
- 150-200g broccoli freschi
- un cucchiaio di uva passa
- 5 noci
- 1 filetto d’acciuga sott’olio
- 1 spicchio d’aglio
- 1 peperoncino secco
- olio EVO q.b
- sale q.b
Info nutrizionali:
- calorie: 452 kcal
- carboidrati disponibili: 52g (36g amido)
- fibra: 8,3g
- proteine: 15g
- lipidi: 22g
Procedimento:
Metti su una pentola piene d’acqua per cuocere la pasta. Lava i broccoli e tagliali in piccole cimette.
Quando l’acqua per la pasta bolle, scotta i broccoli in quell’acqua per un paio di minuti. Nel frattempo in una padella scalda un filo d’olio evo, quindi fai rosolare lo spicchio d’aglio pelato e poi aggiunti il filetto d’acciuga, mescolando fino a farlo sciogliere.
Con una schiumarola scola i broccoli e versali nella padella con l’olio, l’aglio e l’acciuga, quindi aggiungi il peperoncino secco e regola di sale.
Lascia cuocere a fuoco lento per una decina di minuti e a metà cottura aggiungi l’uvetta precedentemente ammollata. Cuoci gli spaghetti nella stessa acqua dove hai scottato i broccoli (prima aggiustala di sale).
Scolali ancora al dente e falli saltare nella padella con il sugo aggiungendo un mestolo di acqua di cottura per amalgamare. Trita le noci e aggiungi anche loro nella padella.
Il pranzo è pronto!