January 26, 2019

Please reload

Post recenti

Cellulite ADDIO!

February 21, 2017

1/2
Please reload

Post in evidenza

Zuppa speziata autunnale di lenticchie e zucca

November 12, 2017

Se penso a quello che per me è un "comfort food" in grado di scaldarmi in queste fredde serate, non riesco a pensare a niente di meglio che a una zuppa fumante, un po' dolce ma anche speziata. E' così che è nata l'idea di questa ricetta. Le lenticchie sono ottime fonti sia di proteine vegetali sia di carboidrati e fibre, e si abbinano benissimo con la dolcezza della zucca (ricca di antiossidanti e povera di calorie). Per dare un po' di sprint in più, sia in termini di gusto che di salute, ho aggiunto anche peperoncino e curcuma (potentissimo antinfiammatorio). Un po' di olio evo a crudo completa poi l'apporto di grassi buoni e antiossidanti. 

 

Ingredienti:

60g di lenticchie secche OPPURE 150g di lenticchie precotte scolate

1/4 di zucca varietà "Delicata" 

1/2 carota

1/2 cipolla

1/2 gambo di sedano

1 spicchio d'aglio

2 rametti di rosmarino

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

1 cucchiaino di curcuma

peperoncino secco macinato a piacere

15g olio evo

sale q.b.

acqua q.b. 

 

Mettere in ammollo le lenticchie, in acqua fredda per almeno 12 ore (o per quanto indicato dalla confezione). Trascorso il tempo dell'ammollo, lavare le verdure e tagliare a dadini le carote precedentemente pelate, il sedano e la cipolla. Fare scaldare l'olio con l'aglio in una casseruola dai bordi alti, quindi aggiungere il trito di cipolla, sedano e  carota. Lasciare cuocere a fuoco medio fino a quando non saranno leggermente dorate, quindi aggiungere anche il rosmarino, il peperoncino e la zucca precedentemente pelata e tagliata a dadini. Fare cuocere per circa cinque minuti, quindi levare l'aglio e aggiungere anche le lenticchie, ben scolate. Regolare di sale, aggiungere il concentrato di pomodoro, la curcuma e coprire con acqua bollente (fino a due dita sopra le lenticchie). Se si usano le lenticchie secche è necessario portare a bollore e lasciare cuocere per due ore finché non saranno ben cotte, oppure si può preparare il tutto in pentola a pressione e lasciare cuocere a pressione per 30 min dal fischio. Se si usano le lenticchie precotte saranno sufficienti 20 minuti di cottura dal bollore, senza coperchio (il tempo di fare addensare la zuppa).

Prima di servire, togliere i rametti di rosmarino e aggiungere un filo di olio extravergine di oliva a crudo. Accompagnare con due fette di pane integrale tostato.