Spaghetti integrali con porri, zucca e ricotta

Adoro la zucca. Il suo sapore dolce si presta a tantissime ricette, da quelle salate ai dessert e, a differenza di quanto molti pensano, è un ortaggio assolutamente leggero (solo 18 kcal per 100g!) che può essere mangiato da tutti e in abbondanza. Consiglio di scegliere la varietà chiamata "Delicata" che, a differenza di quanto suggerisce il nome, è decisamente la più saporita!🎃
Oggi ho deciso di usarla per condire degli spaghetti integrali (ricchi di carboidrati complessi e fibre) insieme a dei porri (altro ortaggio autunnale che mi piace molto) e alla ricotta (fonte di proteine nobili) per ottenere un leggero piatto unico, perfetto da preparare come pranzo.
Ingredienti:
80g spaghetti integrali
1/4 di una zucca piccola della varietà "Delicata"
1 porro
10g olio evo
3 cucchiai di ricotta fresca
peperoncino secco a piacere
sale q.b.
Laviamo il porro, eliminiamo la parte verde e tagliamolo a rondelle sottili. Sbucciamo la zucca e tagliamola a dadini. Scaldiamo l'olio in una padella antiaderente, quindi aggiungiamo il porro e peperoncino a piacere. Lasciamo cuocere a fuoco medio-basso (il porro è ricco di zuccheri e tende facilmente a bruciarsi) finché non inizia ad ammorbidirsi. Aggiungiamo la zucca tagliata a dadini, regoliamo di sale e proseguiamo la cottura (se tende ad attaccarsi aggiungiamo un goccio d'acqua) per circa 10 minuti fino a quando non sarà ben cotta. A cottura praticamente ultimata aggiungiamo la ricotta, mescoliamo bene e il sugo è pronto. Lessiamo la pasta in abbondante acqua salata, quindi scoliamola al dente e versiamola nella padella con il sugo, aggiungendo un paio di cucchiai di acqua di cottura per amalgamare meglio il tutto. Saltiamo bene finché la pasta non risulterà ben condita e serviamo.