January 26, 2019

Please reload

Post recenti

Cellulite ADDIO!

February 21, 2017

1/2
Please reload

Post in evidenza

Cous Cous con funghi trifolati e verdurine

November 10, 2017

Autunno... stagione di funghi. Che siano porcini, finferli o prataioli, basta saperli cucinare nel modo giusto per trarne il massimo in termini di gusto e salute. Qui li propongo come condimento di un cous cous -che si prepara in 5 minuti- accompagnati da verdurine saltate (io ho usato carote e sedano). L'abbinamento cereali e verdura (attenzione però a non esagerare con i condimenti grassi quando si cuociono le verdure) è perfetto a pranzo per fornire il giusto apporto di carboidrati complessi (l'amido dei cereali, nostra primaria fonte di energia) e di fibre, utili per saziarci a lungo, mantenendo contenuto il conto calorie... per la gioia del gusto ma anche della linea ;)

 

Ingredienti:

80g cous cous

1 spicchio d'aglio

250g funghi a piacere

1 carota

1/2 gambo di sedano

prezzemolo q.b.

15g olio evo

sale e pepe q.b.

 

Pulisci bene i funghi e tagliali a fettine. Lava la carota e il sedano e tagliali a dadini piccoli. In una padella antiaderente fai scaldare l'olio e rosola lo spicchio d'aglio intero pelato (senza farlo bruciare) quindi unisci le carote e il sedano. Fai cuocere per circa 5 minuti a fuoco medio , quindi unisci anche i funghi. Mescola bene, regola di sale e lascia cuocere per circa 15 minuti finché i funghi non saranno ben cotti. A cottura ultimata aggiungi il prezzemolo tritato e pepe nero a piacere. Mentre i funghi cuociono prepara il cous cous come indicato nella confezione (basta aggiungere acqua calda, mescolare e lasciare riposare 5 minuti). Adagia il cous cous in un piatto e completalo con i funghi saltati.

 

Ps. Se non devi stare attento alla linea, questo piatto è ottimo anche accompagnato da un po' di formaggio fresco tipo caprino :)