Pennette integrali con gamberetti e pomodorini


Anche se l'ho già detto un sacco di volte vale la pena ricordarlo: la pasta a pranzo è perfetta e non è vero che faccia ingrassare, dipende tutto dalle dosi e dal condimento!

Sazia a lungo (ha un indice glicemico più basso del riso e dà le stesse calorie), a maggior ragione se scegliamo quella integrale, più ricca di fibre... Qui l'ho abbinata ai gamberetti, per fornire una giusta quota proteica, e ai pomodori e al prezzemolo, perché un po' di vitamine e antiossidanti non gustano mai(il pomodoro è ricco del potente antiossidante licopene e il prezzemolo è una miniera di vitamina C!):)

Vuoi sapere come regolarti sulle dosi? Variano da persona a persona (per questo ci siamo noi nutrizionisti... :) ma indicativamente 80g vanno benissimo per un primo piatto, mentre come piatto unico si può aumentare la dose a 100-110g.

Ecco la ricetta...

Ingredienti:

80g penne integrali

12 pomodorini ciliegini

120g gamberetti sgusciati(freschi o surgelati)

una manciata abbondante di prezzemolo

10g olio evo

sale q.b.

1 spicchio d'aglio

peperoncino secco q.b.

Info nutrizional:

Calorie: 387 kcal

proteine: 29g (20g prot. animali e 9g prot. vegetali)

carboidrati: 42g (amido 36g)

lipidi: 12,7g

In una padella fai imbiondire lo spicchio d'aglio pelato con l'olio. Taglia i pomodorini in quarti, quindi aggiungili alla padella. Quando iniziano ad appassire aggiungi il peperoncino secco e i gamberetti sgusciati e cuocili per qualche minuto. Regola di sale, quindi aggiungi il prezzemolo precedentemente tritato. Cuoci la pasta in abbondante acqua bollente salata, quindi scolala ancora al dente e falla saltare nella padella con il sugo. A volte la semplicità premia... ;)

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguimi
© 2020 by Studio Donegani
                                     +39 338 742 9783