Riso basmati con gamberi "thai"


La mia passione per i viaggi e la curiosità verso le nuove culture mi ha portata anche a provare diversi tipi di cucina. Mi piacciono molto le ricette asiatiche, soprattutto i sapori della cucina vietnamita e di quella thailandese: freschissime, piccantine, speziate, leggere...

Così è nata l'idea di questo piatto unico,dove all'energia del'amido dei riso si uniscono le proteine dei gamberi, i minerali e le vitamine delle verdure e i pregi dello zenzero. Io lo preparo in anticipo e gusto freddo (o leggermente tiepido) quando torno la sera tardi dal lavoro o dagli allenamenti in palestra (è perfetto come pasto post workout ;)

Ingredienti:

80g riso basmati

150g gamberi sgusciati (anche surgelati vanno bene)

1 zucchina

1 cipollotto

1 pezzetto peperoncino fresco

1/2 lime

1 cipolla piccola

1/2 cucchiaino di zenzero grattuggiato fresco

1 cucchiaino salsa di soia

1 cucchiaio olio EVO

sale q.b.

Cuoci il riso basmati in poca acqua leggermente salata come indicato sulla confezione(il riso deve assorbire l'acqua), quindi sgranalo con una forchetta. In una padella metti a soffriggere la cipolla precedentemente tagliata con l'olio. Nel frattempo taglia le zucchine a dadini molto piccoli o a listarelle sottili, quindi aggiungile alla cipolla e lascia cuocere a fuoco medio fino a quando si saranno ammorbidite. Aggiungi i gamberi sgusciati alle zucchine e fai cuocere per un paio di minuti. Versa il riso nella padella e amalga bene a condimento. Taglia i cipollotti a rondelle sottili, quindi aggiungili al tutto con lo zenzero grattuggiato, la scorza di mezzo lime (a me piace aggiungere anche un po' di succo), la salsa di soia e il peperoncino tagliato finemente. Salta il tutto per qualche secondo per amalgamare bene, quindi aspetta che si intiepidisca ed è pronto da gustare :)

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguimi
© 2020 by Studio Donegani
                                     +39 338 742 9783