Tagliatelle al ragù


Poi ci sono quei piatti che ogni volta che li mangi ti senti a casa. Sarà che mia mamma lo preparava spesso le domeniche in famiglia, sarà che ha tutti i sapori della tradizione, ma per me "casa" è anche un piatto di tagliatelle al ragù.

Un piatto unico sostanzioso, perfetto a pranzo da accompagnare con una bella insalata mista (ti consiglio la mia ricetta di settimana scorsa :)

Ecco il mio ragù:

Ingredienti (per 5 persone):

2 costole di sedano 1 cipolla 1 carota 1 vasetto di conserva di pomodoro (meglio se fatta in casa...) 300g di carne macinata mista (maiale e vitello) 1 foglia di alloro vino rosso q.b. parmigiano reggiano

olio evo q.b.

sale e pepe q.b.

Trita la cipolla, la carota e il sedano. In un tegame fai scaldare 4 cucchiai di olio, quindi aggiungi il trito di verdure e fai cuocere lentamente. Quando il soffritto sarà appassito aggiungi la carne macinata e la foglia di alloro, quindi fai rosolare bene. Sfuma con un po' di vino rosso e lascialo evaporare. Ora aggiungi la conserva di pomodoro, regola di sale e pepe, copri con un coperchio e lascia cuocere a fuoco lento per un paio d'ore (più cuocere più sarà saporito). A questo punto cuoci le tagliatelle (o la pasta che preferisci) in abbondante acqua salata, quindi condiscile con un po' di ragù e una spolverata di parmigiano reggiano a piacere. Il pranzo della domenica è servito :)

Ps. Considerati i lunghi tempi di cottura del ragù, ti consiglio di farne in abbondanza e poi di congelarlo in pratici contenitori monoporzione da scongelare all'occorrenza!

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguimi
© 2020 by Studio Donegani
                                     +39 338 742 9783