Minestrone di verdure e legumi alla curcuma


Oggi è una di quelle sere in cui ho bisogno di un piatto che mi faccia dimenticare del freddo che c'è fuori. Per me non c'è niente di meglio di un bel minestrone fumante di verdure e legumi e se poi ci aggiungi curcuma e peperoncino ha davvero una marcia in più. Leggero e saziante, ricco di fibre e di antiossidanti (la curcumina è un portento per la salute), è un perfetto primo piatto da accompagnare con una fetta di pane casereccio.

Ingredienti (per 3 porzioni):

100g patate

1 carota

1 zucchina

100g cavolo nero

1/2 cipolla piccola

50g sedano

4 pomodorini

50g piselli bolliti

50g fagioli bolliti

1 ciuffo di prezzemolo

sale q.b.

olio EVO q.b.

1 cucchiaio di curcuma

1 peperoncino secco

Lava le verdure e pela la patate, quindi trita la cipolla e taglia le altre verdure a cubetti (tranne il cavolo nero che farai a striscioline).In una pentola fai scaldare un filo d'olio EVO. Aggiungi la cipolla tritata e il peperoncino ecco. Fai imbiondire la cipolla, quindi aggiungi tutte le altre verdure tranne i fagioli e i piselli, poi mescola bene. Aggiusta di sale, quindi copri con acqua bollente e lascia cuocere per una ventina di minuti. Aggiungi i piselli e i fagioli bolliti, poi aggiungi anche la curcuma e il prezzemolo tritato mescola bene. Lascia cuocere a fuoco basso per un'altra mezz'ora. A cottura ultimata impiatta e condisci con un filo d'olio EVO a crudo e una spolverata di curcuma. La cena è pronta...

N.B per acelerare i tempi puoi anche mettere tutti gli ingredienti nella pentola a pressione. Dopo il fischio della pentola cuoci per altri 15 minuti e la zuppa sarà subito pronta!

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguimi
© 2020 by Studio Donegani
                                     +39 338 742 9783