January 26, 2019

Please reload

Post recenti

Cellulite ADDIO!

February 21, 2017

1/2
Please reload

Post in evidenza

Farfalle radicchio, ricotta e pecorino

February 21, 2017

Una nota positiva di queste fredde giornate è poter gustare ancora il radicchio. Personalmente mi piacciono molto le sue note amare, senza contare i suoi pregi per la salute: fonte di vitamine e minerali, di antiossidandi, attiva la funzionalità epatica, favorisce la digestione... Ok farò un post a parte solo per elogiare il radicchio :)

Qui te lo propongo abbinato alla pasta, alla ricotta e al pecorino, per un piatto unico bilanciato e leggero cui difficilmente saprai resistere (ma in fondo perchè dovresti?) ;)

 

Ingredienti:

80g farfalle (o il formato che preferisci)

100-150g radicchio trevigiano

1 cipolla piccola

Olio EVO q.b.

sale e pepe nero q.b.

100g ricotta di vacca

20g pecorino romano a scaglie

 

In una padella fai scaldare un filo d'olio evo, quindi trita la cipolla e aggiungila. Fai cuocere dolcemente fichè la cipolla non sarà imbiondita. Nel frattempo lava il radicchioe taglialo a listarelle (anche grossolane va bene). Aggiungilo alla cipolla, quindi aggiusta di sale e pepe e lascia cuocere fino a quando il radicchio sarà appassito. Aggiungi la riccotta, mescola bene e prosegui la cottura a fuoco lento. Nel frattempo cuoci la pasta in abbondante acqua bollente salata. Scolala ancora al dente e aggiungila alla padella co il sugo, quindi fai mantecare il tutto. Spegni il fuoco, aggiungi il pecorino a scaglie, una macinata di pepe fresco e... il piatto è servito.

 

 

 

 

Tags: