Barrette di cereali


Quando sono in Studio tutto il giorno, a metà mattina e a metà pomeriggio inevitabilmente mi viene fame ed ho bisogno di uno snack pratico e salutare da sgranocchiare. La mia soluzione? Alternare la frutta a guscio (come le noci) o quella fresca a queste barrette di cereali e frutti rossi, che con solo 170 kcal a barretta mi danno energia per arrivare al pasto successivo con il giusto appetito, e una buona dose di fibre per non sentire fame subito dopo!

Ingredienti (per 12 barrette):

150 g fiocchi d'avena 120 g di miele 50 g riso soffiato 60 g olio extravergine d’oliva 25 g mirtilli rossi secchi 25 grammi di mandorle a lamelle 25 grammi di uvetta 25 grammi di cioccolato in gocce 7 albicocche secche

1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o mezza bustina di vanillina)

Fodera di carta forno una teglia quadrata da 20 cm, usando due strisce di carta e lasciandole sbordare. Taglia le albicocche secche a fettine, quindi mescola avena, riso e tutta la frutta secca in un’ampia ciotola. Unisci l’olio con il miele e la vaniglia. Aggiungi il composto di olio e miele agli ingredienti secchi mescolando bene con le mani (ti consiglio di usare dei guanti da cucina usa e getta). Ora ungi leggermente la carta nella teglia e versaci il composto. Premi bene con le mani per compattarlo e fai cuocere in forno già caldo a 170° per 30 minuti. Sforna e lascia raffreddare completamente nella teglia, quindi sposta tutto su un tagliere e taglia le barrette. Il tuo snack per la settimana è pronto ;)

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguimi
© 2020 by Studio Donegani
                                     +39 338 742 9783