Insalata di merluzzo, olive e spinaci
Adoro il pesce, più della carne, ma purtroppo a volte è un po’ ostico da pulire e prepare e finisco per rinunciare a cucinarlo per mancanza di tempo… Una soluzione che ho trovato è comprare dei filetti surgelati.
Certo, non sono paragonabili al pesce fresco in quanto a sapore, ma dal punto di vista nutrizionale sono molto validi (come il pesce fresco sono un’ottima fonte di proteine e, a seconda del tipo di pesce, anche di omega 3) e basta cucinarli nel modo giusto per valorizzarne il sapore. Come ho fatto in quest’insalata tiepida di merluzzo, gustosissima e super leggera, perfetta per cena.
Ingredienti per l’insalata di merluzzo, olive e spinaci:
- 3 filetti piccoli di merluzzo (anche surgelato va bene)
- 6 olive
- 1 peperoncino secco piccolo
- 200g spinacini freschi
- uno spicchio d’aglio
- 2 ciuffi di prezzemolo
- scorza di mezzo limone
- olio evo q.b.
- sale q.b.
Procedimento:
In una padella fai scaldare un filo d’olio con uno spicchio d’aglio. Aggiungi i filetti di merluzzo (se usi quelli surgelati scongelali prima) e fai cuocere a fuoco medio fino a quando non saranno quasi completamente cotti (circa 10 minuti).
Aggiusta di sale e aggiungi il peperoncino e le olive tagliate a metà, quindi aggiungi anche metà degli spinacini (se le foglie sono grandi prima tagliale a striscioline) e fai saltare a fuoco vivo per un minuto circa.
In una ciotola metti il resto degli spinaci conditi con un filo d’olio evo, quindi adagia sopra il pesce e gli spinaci cotti il padella e termina il tutto con la scorza di limone e il prezzemolo precedentemente tritato.
Buon appetito!