ARTICOLI 

Quello del gonfiore addominale è un problema comune a molti uomini e a molte donne, tanto più fastidioso ora che l’estate si avvicina. Può dipendere da diversi fattori e la prima cosa da fare per affrontarlo nel modo giusto è proprio accertarne le cause. Ne parlo per Family Health Magazine

I grassi danno parecchie calorie, non c’è dubbio, ma eliminarli completamente dalla dieta sarebbe davvero un errore gravissimo… In giusta quantità sono essenziali per la vita e la salute, l’importante è scegliere i grassi “giusti”. Ne parlo per Family Health Magazine

Il segreto di un aspetto fresco e giovane non è tanto nelle creme e nei cosmetici quanto piuttosto nel nostro stile di vita: mantenersi attivi e curare l’alimentazione è la miglior ricetta per rallentare i segni del tempo. Ne parlo per Family Health Magazine

Dalla couperose sino al problema delle vene varicose, la fragilità capillare è un problema comune a molte persone. Il cibo, però, è un alleato davvero prezioso per contrastarla e ridurre gli inestetismi che produce… Ne parlo per Family Health Magazine

Come gestire il rapporto complicato che spesso gli adolescenti hanno con il cibo? Quali sono gli alimenti più utili per il loro fabbisogno in questa fascia di età? Ne parlo su Family Health Magazine

Caldo e fumante, nei mesi freddi un buon brodo si beve sempre volentieri.  Quanto alle sue virtù nutritive, dipende: è di carne, di verdura, di pesce o… di dado? Ecco una rapida guida alla scelta anche dei preparati pronti all'uso su Family Health Magazine

Numerosi studi hanno indagato la relazione esistente tra l’assunzione di caffeina e il miglioramento delle prestazioni atletiche. Ma è una supplementazione vantaggiosa per tutti? Ne parlo per La Gazzetta dello Sport.

Freddo, smog, umidità… questa è davvero una brutta stagione per i nostri polmoni. E se sciroppi e aerosol possono servire per le emergenze più fastidiose, è su una sana alimentazione che bisogna puntare per la salute di ogni giorno… Ne parlo su Family Health Magazine.

Come combattere questo fastidioso disturbo, senza dovere ricorrere sempre a tranquillanti e sonniferi? Stress e preoccupazioni contano molto ma, per quanto suoni strano, il cibo può essere un aiuto formidabile… Ne parlo per Family Health Magazine.

“Comfort food”, cioè il cibo dei ricordi: alimenti genuini, che sanno “di casa”, rassicuranti, e che spesso contengono anche delle sostanze in grado di influire a livello biochimico sull’umore… Ne parlo per Family Health Magazine.

Grano, riso, farro, mais… da sempre i cereali sono la base della nostra alimentazione. Importantissima fonte di energia, forniscono anche proteine, fibre e sali minerali utili all'organismo. Peccato soltanto che non siano sempre valorizzati come meritano: la scelta del condimento, il tipo di cottura, gli abbinamenti con le altre portate, sono tutti fattori da considerare per avere il massimo in salute e gusto. Ne parlo per Family Health Magazine.

Iniziare la giornata con una prima colazione calibrata secondo le proprie esigenze è fondamentale per mantenere una buona forma fisica e per garantire adeguate prestazioni sportive… Ne parlo per La Gazzetta dello Sport.

Tra cenone della Vigilia, pranzo di Natale e feste di Capodanno è facile farsi prendere la mano a tavola, con conseguenze non proprio piacevoli per la bilancia e per la salute. Ecco 8 consigli per evitare di fare troppi danni, senza rinunciare al gusto. Ne parlo per La Gazzetta dello Sport.

Parliamo delle castagne, un frutto dalla composizione nutritiva atipica, che le rende più simili a pane e cereali che al resto della frutta secca. Ne parlo per La Gazzetta dello Sport.

L'olio di cocco è considerato da molti un superfood a cui vengono attribuite numerose proprietà, che vanno dagli effetti dimagranti a potenti azioni antimicrobiche. Ma è davvero proprio così? Ne parlo per La Gazzetta dello Sport.

Cavolfiore, broccoli, cavolo cappuccio, cavolini di Bruxelles, cavolo verza… Ecco un articolo con le principali varietà di cavoli e tutte le loro specifiche proprietà. Ne parlo per La Gazzetta dello Sport.

Alcune varietà di alghe sono alla base della cucina orientale, altre vengono sfruttate sotto forma di integratori per le loro proprietà nutrizionali... Ecco tutto quello che c'è da sapere sul mondo dell'orto del mare. Ne parlo per La Gazzetta dello Sport.

Importantissimo in ogni fase della vita, fondamentale in gravidanza e utile per chi fa attività fisica: è l'acido folico (vitamina B9). Dove trovarlo e quanto ne occorre? Ne parlo per La Gazzetta dello Sport.

Problemi intestinali? I probiotici possono aiutare a migliorare la situazione... Ne parlo per La Gazzetta dello Sport. 

Ogni tanto succede quasi a tutti: si spalanca il frigo e si ripongono i cibi un po' dove capita, sfruttando semplicemente gli spazi liberi che ci sono. Attenzione però, i rischi igienici e per la salute di un'errata conservazione al freddo sono tanti, e basterebbe poco per prevenirli… Ne parlo per La Gazzetta dello Sport.

Vuoi dimagrire? Sei amante del fitness? Non fare l'errore di eliminare la pasta e i carboidrati... Ne parlo su La Gazzetta dello Sport.

Il pomodoro, in tutte le sue numerose varietà, è tanto versatile quanto prezioso per la salute, grazie alla presenza di sostanze vitaminiche, antiossidanti e saline la cui azione benefica si stende anche alla prestazione sportiva. Ne parlo per La Gazzetta dello Sport.

Pratica da portare in giro, ricca di carboidrati e di sali minerali, la banana è una grande alleata della performance sportiva. E può essere utile consumarla sia prima sia dopo l’allenamento… Ne parlo su La Gazzetta dello Sport.

L'osteoporosi colpisce ben il 23% delle donne oltre i 40 anni nel nostro paese con conseguenze drammatiche, ma ne soffrono anche molti uomini. Ecco come prevenirla con lo stile di vita e l'alimentazione. Ne parlo per La Gazzetta dello Sport.

Ha un altissimo apporto di proteine, un’ottima qualità dei grassi (per lo più polinsaturi), è ricco di vitamine ed è un concentrato di sali minerali. Ecco perché il germe di grano si può considerare un integratore naturale… Ne parlo su La Gazzetta dello Sport.

Proteine, grassi buoni, sali minerali... un piccolo pesce e un concentrato di virtù. Ecco come tutti i benefici della sardina per la salute, e come può migliorare la performance sportiva. Ne parlo su La Gazzetta dello Sport.

Consumata spesso a colazione come ingrediente chiave del porridge, l'avena ha tantissime virtù che la rendono amica della linea e di chi pratica sport. Ne parlo su La Gazzetta dello Sport.

E' vero che l'ananas brucia i grassi e fa dimagrire? Purtroppo no... ma ha comunque proprietà molto interessati. Ne parlo su La Gazzetta dello Sport.

Per chi pratica sport, le uova sono una vera risorsa per il benessere dell'organismo. E non bisogna porre un freno al loro consumo a causa di pregiudizi ormai ampiamente superati… Ne parlo su La Gazzetta dello Sport.

E' giunto il periodo degli esami di maturità e di quelli universitari di fine sessione. Ecco cosa bisogna mangiare per gestire l'ansia e lo stress e mantenere alti i livelli di concentrazione per ottenere un buon esito finale. Ne parlo su Family Health Magazine.

Quando e quanto bere quando si pratica attività sportiva? In che situazioni è sufficiente bere solo acqua e quando invece bisogna ricorrere a una bevanda idrosalina? Ne parlo su La Gazzetta dello Sport.

Questi dolci frutti meriterebbero di ricevere maggiore attenzione: si possono considerare un vero concentrato di benessere, sia per gli sportivi sia per chi semplicemente vuole seguire un’alimentazione sana. Ne parlo su La Gazzetta dello Sport.

Vacanze in arrivo, gite fuori porta, camminate in montagna, jogging al parco... Qualche consiglio per proteggere la pelle nel modo giusto e garantire un'abbronzatura duratura. Ne parlo su La Gazzetta dello Sport.

Lo yogurt è scaduto da un paio di giorno... possono ancora mangiarlo? E le uova? Cosa vuol dire "termine minimo di conservazione"? Facciamo chiarezza in questo articolo per La Gazzetta dello Sport.

Dolori, sbalzi d'umore, attacchi improvvisi di fame proprio nei giorni che precedono l'arrivo delle mestruazioni... sono tutti segni che potrebbe trattarsi di sindrome premestruale. Ecco un articolo per Family Health Magazine con qualche consiglio su come gestirla. 

La bella stagione per molti segna l'inizio delle grigliate in compagnia. Ecco un articolo per La Gazzetta dello Sport con qualche consiglio per rendere questo momento il più salutare possibile. 

Sono un'ottima fonte di amido e di proteine, ma per essere assimilate al meglio devono essere abbinate ad altri alimenti. Quali? Ne parlo su La Gazzetta dello Sport, dove fornisco anche qualche consiglio per digerire i legumi più facilmente.

Ricche di proteine nobili e facilmente digeribili, le carni bianche si prestano bene a essere inserite nell'alimentazione di sportivi e non. Ne parlo su La Gazzetta dello Sport.

L'avocado è ricco di grassi buoni, minerali, antiossidanti... Insomma, un frutto dalle mille virtù, basta sapere come inserirlo vantaggiosamente nella dieta, anche in quella degli sportivi. Ne parlo in questo articolo per La Gazzetta dello Sport.